Ruvidino gioca

Dettagli

Modalità di utilizzo:

Individuale o in coppia

Tipologia:

Tattile
Età: 3-6
Distruito da: Istituto dei Ciechi di Milano
Ruvidino gioca
Ruvidino gioca

Il libro presenta una sequenza di immagini in rilievo, realizzate con materiali verosimili, di forma e texture diversificata. La storia illustra i giochi di Ruvidino e dei suoi amici; la familiarità del racconto facilita nel bambino l’associazione con la propria esperienza personale.

Obbiettivi e sviluppo

Obbiettivi operativi-percettivi-cognitivi: Identificazione e riconoscimento dei singoli elementi/personaggi, delle textures e del contesto narrativo integratore. Acquisizione dei concetti spazio-temporali, logico-sequenziali, di simbolo iconico verosimile. Apprendimento della relazione di corrispondenza fra sequenze illustrate e racconto verbale. Sviluppo della competenza comunicativa e relazionale. Confronto tra le dimensioni della realtà e della rappresentazione. Associazione tra la situazione rappresentata e l’esperienza reale. Potenziamento delle capacità attentive e mnemoniche.
Sviluppo del linguaggio: Denominazione delle immagini, delle loro caratteristiche e dei rapporti spaziali. Verbalizzazione del contenuto narrativo, delle strategie esplorative, arricchimento linguistico e lessicale.

Naviga in Tiflopedia

Altri sussidi

Skip to content